LE ISOLE DELLA MAGA CIRCE
Programma in breve
Un’esperienza unica e affascinate…il mare, la vela, il trekking e gli stupendi paesaggi delle isole Pontine in un week end ricchissimo di emozioni. Raggiungere in barca a vela le isole sarà un’avventura indimenticabile e altrettanto coinvolgente sarà immergersi nella natura del luogo. Attraverso antiche mulattiere raggiungeremo bellissimi punti panoramici per poi scendere fino a spiagge e calette di raro fascino. I tuffi nelle cristalline acque di questo arcipelago faranno da cornice a questa meravigliosa avventura. Al tramonto, cena in barca dove gli unici rumori oltre quello del mare, saranno le risate e le chiacchiere in coperta e sotto le stelle!!
A chi è rivolto
Adulti e ragazzi (si consiglia da 10 anni), in buona salute.
Attrezzatura e abbigliamento richiesto
Zaino per le escursioni, sacco borsa (no trolley, no valigia) giacca a vento impermeabile o K-WAY, pantaloni comodi e traspiranti, scarponcini da trekking, t-shirt, pile o felpa, una t-shirt di ricambio, abbigliamento per la notte, sandali, calzettoni per camminare all’interno della barca (non è consentito entrare in barca con le scarpe) borraccia. Consigliati bastoncini da trekking. Abbigliamento di ricambio da lasciare in barca.
Luogo di ritrovo
Imbarco dalle ore 18:00 di venerdi 13 giugno al porto di Marina di Nettuno o San Felice Circeo
Altri appuntamenti da concordare con la l’organizzazione.
Itinerario
Monte Guardia. Il punto più alto di Ponza
Si parte direttamente dal porto, attraversando i vicoli dalle caratteristiche case bianche. Superate le ultime abitazioni si attraversano i vigneti. Salendo si aprono panorami, sia verso il porto da dove si è partiti, che verso Chiaia di Luna e Palmarola.
Sulla cima oltre alle torrette usate nell’ultima guerra, è presente anche la costruzione chiamata il semaforo ora in disuso.
Imperdibile l’affaccio sul Faro Nuovo, suggestivo e spettacolare.
DURATA EFFETTIVA DI CAMMINO
4 h circa
DISLIVELLO: 400 metri circa
Isola di Palmarola
Il nostro itinerario comincia nella parte est di Palmarola e più precisamente da Cala del Porto, detta anche la spiaggia de O’Francese dal nome dell’omonimo ristorante qui situato. In corrispondenza della spiaggia si trova un ripido sentiero che, una volta imboccato, porta verso nord ovest alle cosiddette “case grotta”, particolari abitazioni scavate nella pietra dai ponzesi nel XVIII secolo per sfuggire ai pirati. Si continua poi a salire costeggiando il fianco del Monte di Tramontana, tra lo strapiombo sul mare e la rigogliosa flora mediterranea, fino a raggiungere la vetta costellata di palme nane. Da questo punto si gode di uno splendido panorama su tutta l’isola e su Le Galere, scogli scuri e lucidi di ossidiana. Il percorso è breve ma molto suggestivo e si conclude tornando alla Cala del Porto.
Impegno escursioni
FACILI, ENTRAMBE LE ESCURSIONI NON PRESENTANO PASSAGGI ESPOSTI O DISLIVELLI IMEGNATIVI
La quota comprende
Barca, skipper, assicurazione, tender, fuoribordo, pernotto del 14 e del 15 in barca, 2 escursioni, una all’isola di Ponza e una all’isola di Palmarola, guida ambientale escursionista presente per l’intera durata del week end, assicurazione RC relativa alle escursioni.
La quota non comprende
Carburanti (nel caso le condizioni meteo non permettano di veleggiare), gas, spese portuali (se le condizioni meteo siano tali da dover ormeggiare nel porto la notte e il giorno), cambusa. Spese di Pulizia.
In un weekend a vela di 2 giorni il prezzo orientativo a persona per le spese extra non incluse può ammontare a circa 30/50 euro (è ovviamente un prezzo variabile).
Lo skipper-istruttore e la guida escursionistica non partecipano alle spese.
Info
PER INFO CONTATTACI
347 0750581 Alessandro
393 5820256 Paola
L’EVENTO SARA’ CONFERMATO CON UN MINIMO DI 9 PARTECIPANTI
LE PRENOTAZIONI SARANNO CONSIDERATE VALIDE AL VERSAMENTO DELLA DI EURO 100,00. IL SALDO DOVRA’ ESSERE VERSATO AD UN MESE DALLA PARTENZA.
LA QUOTA VERRA’ RESTITUITA NEL CASO IN CUI NON CI SIANO LE CONDIZIONI METEO ADATTE PER LA NAVIGAZIONE E CONSEGUENTE ANNULLAMENTO DELL’EVENTO (VALUTAZIONE A INSINDACABILE DISCREZIONE DELLO SKIPPER)
Policy escursione
Gli organizzatori si riservano la facoltà insindacabile di variare i singoli percorsi o annullare le singole uscite in caso che condizioni meteo o eventi imprevedibili non consentano un regolare svolgimento in sicurezza.
Staff e organizzazione
Paola Sargo (Guida Ambientale Escursionisica)
Alessandro Naticchioni (Guida Ambientale Escursionistica)
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Balena Blu Viaggi e Crociere – via della Pallotta 13e – 06126 Perugia – 07534477
Foto
Mappa
Prenotazioni
Bisogno di informazioni?
Contattaci e saremo felici di chiarire tutti i tuoi dubbi!
393.5820256347.0750581
info@mondoverticale.com